Acidi grassi omega-3
Trovati 11 articoli
- L'assunzione di pesce riduce il rischio di ictus ischemico nei maschi
- Lo studio ha valutato la relazione tra assunzione di pesce ed acidi grassi polinsaturi ( PUFA ) omega-3 a lunga catena, e rischio di ictus nei maschi. Sono stati presi in considerazione 43.671 maschi, d'età compresa tra 40 e 75 anni, privi di malattie cardiovascolari al momento dell'arruolamen... (Leggi Articolo)
- La dieta per prevenire la malattia coronarica
- La malattia coronarica, o coronaropatia, rappresenta la causa principale di mortalità nei Paesi industrializzati. Per prevenire la malattia coronarica può risultare utile introdurre dei cambiamenti nella dieta. Ricercatori dell'Harvard School of Public Health e del Brigham and Women's Hosp... (Leggi Articolo)
- Associazione inversa tra proteina C-reattiva e Acidi grassi Omega-3 e nei soggetti sani
- La proteina C-reattiva ad alta sensibilità ( hs-CRP ) è un marcatore di infiammazione sostenuta a basso grado. Gli Acidi Grassi Omega-3 hanno proprietà antinfiammatorie e sono associati a ridotta malattia cardiovascolare. Ricercatori dell’University of Newcastle a Callaghan in Australi... (Leggi Articolo)
- Scompenso cardiaco: moderato effetto degli Acidi grassi omega-3
- L’assunzione di olio di pesce riduce la mortalità ( 9% ) e l’ospedalizzazione ( 8% ) nei pazienti con scompenso cardiaco. Le statine invece appaiono non avevre effetti su questi parametri. Un totale di 6.975 pazienti con insufficienza cardiaca cronica sono stati assegnati in modo casuale... (Leggi Articolo)
- Gli Acidi Grassi Omega-3 non ridurrebbero l’incidenza di tumori
- Ricercatori statunitensi hanno revisionato 38 studi, pubblicati tra il 1966 ed il 2005 che hanno riguardato gli Acidi Grassi Omega-3. Da questa analisi non è emerso alcun effetto degli Acidi Grassi Omega-3 sull’incidenza dei tumori. Gli Acidi Grassi Omega-3 presenterebbero, invece, effe... (Leggi Articolo)
- Dubbi sui benefici degli acidi grassi omega 3
- Gli acidi grassi omega-3 possono non avere alcun effetto sulla mortalità totale, eventi cardiovascolari o sul tumore. Hooper et al, hanno compiuto una meta-analisi di studi clinici randomizzati e studi di coorte riguardanti l’assunzione di omega-3 per almeno 6 mesi negli adulti con o senz... (Leggi Articolo)
- La supplementazione a base di Acidi Grassi Omega-3 non sembra prevenire il tumore
- Si ritiene che gli Acidi Grassi Omega-3 riducano il rischio di tumore, ma gli studi hanno riportato risultati non concordanti. Sono stati presi in considerazione 38 articoli pubblicati tra il 1966 ed il 2005 che hanno descritto gli effetti dell’assunzione degli Acidi Grassi Omega-3 sull’... (Leggi Articolo)
- Gli Acidi Grassi Omega-3 nella prevenzione della malattia coronarica
- Esiste evidenza clinica a sostegno del ruolo degli Acidi Grassi Omega-3 nella prevenzione della malattia coronarica. Ricercatori dell’Emory University School of Medicine di Atlanta hanno compiuto una revisione sistematica di studi clinici che avevano valutato i differenti tipi di intervent... (Leggi Articolo)
- L’assunzione di pesce rallenta il declino cognitivo associato all’età
- L’assunzione con la dieta di pesce e di Acidi Grassi Omega-3 è stata associata a più basso rischio di malattia di Alzheimer e di ictus. Ricercatori del Rush University Medical Center di Chicago hanno esaminato se l’assunzione di pesce o di acidi grassi omega-3 fosse in grado di proteg... (Leggi Articolo)
- Gli acidi grassi omega-3 nelle malattie autoimmuni ed infiammatorie
- Tra gli acidi grassi, gli acidi grassi polinsaturi omega-3 ( PUFA ) sono quelli che posseggono la più potente attività immunomodulatoria , e tra i PUFA omega3, l' EPA ( acido licosapentenoico ) ed il DHA ( acido docosaexenoico ), contenuti nell'olio di pesce, sono più attivi rispetto all'acid... (Leggi Articolo)
- Più pesce in tavola: vediamoci chiaro!
- A cura di Marina Bestetti La degenerazione maculare è una patologia legata soprattutto all'invecchiamento ed è provocata dal deterioramento dela porzione centrale della retina, detta macula, che ha la funzione di mettere a fuoco le immagini. Uno studio condotto dalla Australian National Univer... (Leggi Articolo)
